-
Fortunata Barni presenta il progetto di rinascita della Roggia Soncina agli Stati Generali Rete Natura 2000
-
Tennistavolo paralimpico italiano: Arcigli e la squadra ai Mondiali di Pattaya
-
Israele, Eisenkot cerca una maggioranza nella nuova Knesset divisa
-
Falsi allarmi in Europa, indagini sulla firma Mikhail Andropov
-
Cyberattacchi, il confronto sulle capacità di difesa delle democrazie occidentali
-
Caso Huang, Trump era stato informato dei sospetti prima del viaggio a Pechino
-
Motorola Signature 27, sensore EVS e prezzo italiano sotto il listino europeo
-
Gemini 4 Carbon disponibile a sviluppatori, aziende e abbonati AI Ultra
-
Nvidia perde terreno in Borsa tra dubbi sui data center e indagine su Huang
-
STMicroelectronics a Catania, l’acqua disponibile limita la produzione di wafer
-
L’oroscopo di Branko per mercoledì 11 novembre 2026
-
Argentina, fugge Leonardo Bertulazzi mentre attende la decisione sull’estradizione
-
Il ciclone Charles verso l’Italia con vento forte e piogge intense
-
Naike Rivelli contesta Barbara D’Urso dopo le critiche a Ornella Muti
-
Jesse Owens e Luz Long, il libro che ricostruisce una storia oltre la leggenda
-
Consumo di suolo in Italia: ISPRA conferma 10.243 ettari nel 2025
-
Casalecchio racconta le radici e le passioni del pilota Kimi Antonelli
-
Stefania Sandrelli ricorda Tinto Brass e il loro rapporto sul set
On line i nuovi contributi 2026 per colf, badanti, baby sitter
Assindatcolf, arrivata la circolare Inps, scattano dal primo gennaio
Scattano i nuovi contributi di colf, badanti e baby sitter. L'Inps ha diffuso la circolare che indica i nuovi valori orari che scattano dal primo gennaio e dei quali bisogna quindi tener conto nei versamenti che si effettuano trimestralmente entro il 10 aprile. A ricordare la novità è un comunicato di Assindatcolf, l'associazione nazionale dei datori di lavoro domestico. I nuovi valori pubblicati dall'Inps prevedono un aumento medio di circa 0,03 euro l'ora, determinato dalla variazione dei prezzi al consumo per le famiglie tra gennaio 2024 e dicembre 2025 (+1,4%). Resta invariato il contributo di assistenza contrattuale Cassacolf, da inserire nel PagoPA tramite codice F2. Per determinare i costi da versare - spiega Assindatcolf - le famiglie dovranno consultare la tabella di riferimento: per i rapporti di lavoro a tempo indeterminato e per attività lavorative sotto le 25 ore settimanali sono previste tre fasce di contribuzione, aggiornate con le nuove tabelle, che differiscono in base alla retribuzione oraria effettiva. Fino a 9,61 euro l'ora il contributo orario a carico del datore è pari a 1,70 euro (era 1,68 euro); oltre 9,61 e fino a 11,70 euro il valore diventa 1,92 euro (era 1,89 euro); oltre 11,70 euro il contributo diventa 2,34 euro (era 2,30 euro). Per attività lavorative da 25 ore in su il contributo diventa unico: 1,24 euro (era 1,22 euro). Anche per i rapporti di lavoro a tempo determinato sono previste tre fasce per attività lavorative sotto le 25 ore settimanali. Quanto alle scadenze, Assidatcolf ricorda che i contributi nel settore domestico si versano trimestralmente. La prima data da segnare sul calendario è il 10 aprile, quando dovranno essere pagati i contributi relativi all'attività svolta da colf, badanti e baby sitter nel periodo gennaio-marzo, utilizzando i nuovi importi. Importante sapere che dal 1° gennaio 2026 la procedura per il pagamento dei contributi è diventata esclusivamente digitale: non verranno più recapitati bollettini cartacei via posta. I datori di lavoro dovranno accedere al portale dei Pagamenti Inps per stampare gli avvisi PagoPA, effettuare il pagamento online 24 ore su 24 e scaricare le ricevute. Solo per i datori di lavoro con più di 76 anni è prevista una fase transitoria: continueranno a ricevere i PagoPa cartacei per tutto l'anno, per agevolare l'adattamento al nuovo sistema.
K.Thomson--BTB