-
Fortunata Barni presenta il progetto di rinascita della Roggia Soncina agli Stati Generali Rete Natura 2000
-
Tennistavolo paralimpico italiano: Arcigli e la squadra ai Mondiali di Pattaya
-
Israele, Eisenkot cerca una maggioranza nella nuova Knesset divisa
-
Falsi allarmi in Europa, indagini sulla firma Mikhail Andropov
-
Cyberattacchi, il confronto sulle capacità di difesa delle democrazie occidentali
-
Caso Huang, Trump era stato informato dei sospetti prima del viaggio a Pechino
-
Motorola Signature 27, sensore EVS e prezzo italiano sotto il listino europeo
-
Gemini 4 Carbon disponibile a sviluppatori, aziende e abbonati AI Ultra
-
Nvidia perde terreno in Borsa tra dubbi sui data center e indagine su Huang
-
STMicroelectronics a Catania, l’acqua disponibile limita la produzione di wafer
-
L’oroscopo di Branko per mercoledì 11 novembre 2026
-
Argentina, fugge Leonardo Bertulazzi mentre attende la decisione sull’estradizione
-
Il ciclone Charles verso l’Italia con vento forte e piogge intense
-
Naike Rivelli contesta Barbara D’Urso dopo le critiche a Ornella Muti
-
Jesse Owens e Luz Long, il libro che ricostruisce una storia oltre la leggenda
-
Consumo di suolo in Italia: ISPRA conferma 10.243 ettari nel 2025
-
Casalecchio racconta le radici e le passioni del pilota Kimi Antonelli
-
Stefania Sandrelli ricorda Tinto Brass e il loro rapporto sul set
Inps, nel 2026 per commercianti contribuzione minima di 4.611 euro
Reddito minimo di riferimento sale a 18.808 euro.
Le aliquote contributive degli artigiani e dei commercianti nel 2026 restano pari rispettivamente al 24% e al 24,48% ma sale, grazie alla crescita dei prezzi, dell'1,4% il reddito minimo di riferimento per il calcolo dei contributi dovuti. Nell'anno il reddito minimo considerato sale a 18.808 euro e l'importo minimo di contributi previdenziali da versare all'Inps per gli esercenti di attività commerciali raggiunge i 4.611,64 euro (4.604,20 per il finanziamento Invalidità, vecchiaia e superstiti e finanziamento indennizzo per cessazione attività commerciale e 7,44 euro per la maternità). Per gli artigiani il contributo minimo sale a 4.521,36 euro (4.513,92 IVS oltre a 7,44 euro per la maternità). Lo si legge in una circolare dell'Inps. Per i periodi inferiori all'anno solare i contributi minimi dovuti raggiungono i 376,78 euro al mese per gli artigiani(376,16 IVS oltre a 0,62 per la maternità) e i 384,31 euro per i commercianti. "Il contributo per l'anno 2026 - si legge - è dovuto sulla totalità dei redditi d'impresa prodotti nel 2026 per la quota eccedente il predetto minimale di 18.808,00 euro annui in base alle citate aliquote e fino al limite della prima fascia di retribuzione annua pensionabile pari, per il corrente anno, all'importo di 56.224,00 euro. Per i redditi superiori a 56.224,00 euro annui resta confermato l'aumento dell'aliquota di un punto percentuale". Quindi oltre questa soglia l'aliquota arriva al 25% per gli artigiani e al 25,48% per i commercianti. Per il 2026 il massimale di reddito annuo entro il quale sono dovuti i contributi Ivs è pari a 93.707,00 euro.
O.Krause--BTB