-
Mondiali: la Spagna chiude bene la preparazione, 3-1 al Perù
-
Cuba: blackout record, fino al 67% dell'isola senza elettricità
-
Bolivia, entra in vigore la legge sugli stati di eccezione
-
Venezuela: morto il detenuto Rivero, è il ventesimo decesso negli ultimi 69 giorni
-
Colombia, dissidenti delle Farc sospendono ostilità per il ballottaggio presidenziale
-
Idf, intercettato un drone lanciato dagli Houthi su Eilat
-
Mondiali: tripletta di Olise, la Francia vince l'ultima amichevole
-
Il petrolio chiude in rialzo a New York, a 91,03 dollari
-
Ligue: a 40 anni Giroud rinnova col Lille, in panchina Davide Ancelotti
-
Calcio: U21; Italia-Albania 1-0 in amichevole
-
Idris Elba, 'no a un Bond woke, certi pubblici non lo vorrebbero nero'
-
Media, salito a 5 il bilancio dei morti nel raid contro un veicolo a Tiro
-
Lungo un metro lo scorpione fossile più grande al mondo
-
Bebe Vio 'atletica mondo nuovo che mi diverte, l'obiettivo è fare bene'
-
Salta la parte sui contratti minori equivalenti dal dl lavoro
-
Eriksen 'tranquilli sto bene, questo caso diverso dal 2021
-
Nations League: Bottolo "pronti per la Francia"
-
Il prezzo del gas chiude oltre i 50 euro con tensioni Israele-Iran
-
Parisi, preoccupa l'uso militare dell'IA ma si può arrivare a dei trattati
-
Salta tutto il festival alla Rcf Arena, annullate anche le date del 4, 5 e 11 luglio
-
Investimenti per 1,57 miliardi di euro con il Pnrr in Trentino
-
Madonna torna sulla pista da ballo nel corto Confessions II
-
Achille Lauro, "Quello che stiamo costruendo è più di un pubblico.. è una famiglia"
-
Borsa: l'Europa chiude debole con la lente sul Medioriente
-
Netanyahu, 'per ora il fuoco con l'Iran cessato, è stata autodifesa'
-
Red Bull cliff diving world series, da St. Petersburg la stagione entra ora nel vivo
-
Germania e Francia bloccano il progetto del caccia comune
-
Il festival More than Jazz in Fvg indaga i Transiti Atlantici
-
Oltre 1,5 miliardi di euro agli enti pubblici di ricerca
-
Made in Italy, un libro racconta le eccellenze nelle istituzioni
-
È online lo speciale di ANSA.it sui Mondiali 2026
-
Lo spread tra Btp e Bund si allarga a 77 punti nel finale di seduta
-
Psicologi in piazza il 12 giugno contro il taglio dei redditi
-
Torna negli Usa il parassita che si nutre di carne, rischio nuovi rincari
-
Panatta "Cobolli bravo, in due anni ai vertici di tutti i tornei"
-
E' ufficiale, Grosso nuovo allenatore della Fiorentina
-
Associazioni, includere oncoematologia e psoriasi nel Piano nazionale cronicità
-
I film nel 'limbo', dall'Annibale con Washington alla saga western di Costner
-
Borsa: l'Europa cauta con lente su Medioriente, Milano avanti con il risiko
-
Escluse lesioni gravi, Berrettini 'voglio giocare a Wimbledon al meglio'
-
Cinema estivo all'Ippodromo a Bologna, inaugura 'Febbre da cavallo'
-
Da un meteorite gli indizi di un pianeta perduto del Sistema Solare
-
Sostenibilità e innovazione, i progetti premiati dagli Impact Award
-
Rush finale per contratto ministeri, verso 160 euro aumento
-
Tennis: Bellucci al secondo turno sull'erba di Stoccarda
-
L'Ue prepara il piano per tagliare le bollette, 'tassare meno l'elettricità'
-
Media Libano, nuovi raid israeliani contro villaggi nel sud del Paese
-
Sole ancora esuberante, attesa una nuova tempesta geomagnetica
-
SCANDIC COIN e la quotazione su Coinbase come ponte verso gli asset reali?
-
Channel 12, Netanyahu valuta stop raid contro Iran dopo telefonata con Trump
Cala il conto per gli automobilisti da autovelox, 56,5 milioni (-9%)
Codacons, Firenze al top negli incassi, seconda Bologna, crolla Roma.
Nel 2025 le multe stradali elevate tramite autovelox hanno subito una battuta d'arresto, con i proventi delle principali città italiane diminuiti del -8,9% rispetto all'anno precedente. Lo afferma il Codacons, che ha realizzato uno studio sulla base della rendicontazione che, entro il 31 maggio di ogni anno, i Comuni devono fornire al Ministero dell'Interno. Nel 2025 le principali 20 città italiane (ad eccezione di Napoli che alla data del 31 maggio non aveva ancora presentato la documentazione) hanno incassato 56,5 milioni grazie alle sanzioni elevate tramite strumenti di controllo elettronico della velocità, l'8,9% in meno (-5,5 milioni) rispetto gli incassi del 2024, che erano pari a 62,1 milioni di euro. - analizza il Codacons - In testa alla classifica delle città con le maggiori entrate da autovelox c'è Firenze, che lo scorso anno ha incassato 19,7 milioni di euro, mentre al secondo posto sale il comune di Bologna, con 9,2 milioni di euro. Scende in terza posizione Milano (6,9 milioni), seguita da Genova, (4,8 milioni) e Palermo (4,2 milioni). Se tuttavia si analizza l'andamento dei proventi da autovelox nelle varie città rispetto a quelli incamerati lo scorso anno, si scopre che alcune amministrazioni hanno registrato un crollo verticale degli incassi, altre un sensibile aumento. Tra le grandi città che hanno segnato performance negative spicca Roma, con entrate che passano da 4,8 a 2,3 milioni di euro (-52%), mentre a Milano i proventi da autovelox scendono da 10,6 a 6,9 milioni (-34,8%). I comuni con i risultati peggiori sono però Trieste (-94,4%), Bolzano (-84,2%) e Bari (-73%) - rivela il Codacons. Sull'altro lato della classifica, Ancona è la città che registra una vera e propria impennata degli incassi da multe con autovelox, che nel 2025 sono più che raddoppiati passando da 855mila euro a 1,8 milioni (+116%), seguita da Genova (+54%) e Cagliari (+42%).
I.Meyer--BTB