-
Wimbledon: Sinner, spero nello stesso epilogo dello scorso anno
-
Albano: "Il matrimonio con Loredana? Arriverà"
-
Troppo caldo, annullato il concerto di Loredana Berté in piazza a Bergamo
-
Accordo Israele-Libano, 'riconoscimento mutua sovranità'
-
Bahrein, attaccati da diversi droni iraniani
-
MotoGp: Olanda; prima fila tutta Aprilia con Martin in pole e Bezzecchi terzo
-
Pechino, morto il pilota dell'aereo che si è schiantato ieri su un grattacielo
-
Morta la donna di origini siciliane che era dispersa in Venezuela
-
Salvini, 'su sicurezza stradale numeri incoraggianti da migliorare'
-
Rinnovato il Contratto nazionale lavoratori Autostrade e Trafori
-
Urso convoca principali compagnie petrolifere su prezzi carburante
-
Auto, sul sito Mimit il decreto sugli incentivi a retrofit a gas, 21 milioni in 4 anni
-
Applausi ed entusiasmo alla Scala per Lucia di Lammermoor
-
Surf: Fioravanti nuovo numero 1 mondo,atleta Red Bull prima volta in vetta ranking Wsl
-
Cgia, entro fine giugno le imprese devono versare 22,9 miliardi all'Erario
-
Geolier fa impazzire il Maradona con la leggenda dell'hip hop 50 cent
-
Tajani, accordo Israele-Libano passo avanti, pronti a dare sostegno diplomatico
-
Tajani, soccorritori italiani al lavoro in Venezuela, altri in arrivo
-
L'Iran accusa gli Usa di 'palese violazione dell'accordo di pace
-
Hezbollah in piazza a Beirut contro l'accordo, interviene l'esercito
-
Vance commenta raid Usa contro Iran, 'alla violenza si risponde con violenza'
-
La missione italiana è in Venezuela, team verso le aree del sisma
-
Giappone, allerta per due tifoni: evacuazioni in 13 prefetture
-
Venezuela, crolla ponte a Caraballeda dopo la nuova scossa
-
Venezuela: Tsunami, il cane soccorritore che cerca superstiti tra le macerie
-
++ Usa revocano il blocco su due modelli IA di Anthropic ++
-
Venezuela: nuova scossa di magnitudo 4.9 avvertita nel centro del Paese
-
Iran: Guardie Rivoluzionarie, colpite posizioni militari Usa in risposta ai raid
-
Venezuela, il governo limita l'accesso alla zona colpita dal terremoto
-
Venezuela: trovato morto Berroterán, lutto nel calcio dopo il terremoto
-
Pasdaran, 'attacco Usa respinto, non resterà impunito
-
Pallavolo: riscatto dell'Italia in Vnl, a Lubiana battuto il Brasile
-
Neymar entra e Ancelotti jr fa cenno di no, ma il vice del Brasile 'frainteso'
-
Usa, bombardato depositi di missili e droni Iran dopo attacco a nave
-
Mondiali: 4-1 alla Norvegia, Francia passa da prima del girone
-
Il Texas rende obbligatoria la lettura della Bibbia nelle scuole
-
Consalvo, con decreto Servola nuova fase per lo sviluppo dello scalo
-
Fedriga, Giorgetti ha firmato lo sblocco dei fondi per Servola
-
Aoun, 'popolo tornerà a casa sotto la sovranità del Libano'
-
L'azzurra Derkach brilla a Zagabria, migliore europea dell'anno nel triplo
-
'Lo Squalo' fa ancora incassi d'oro, prezzi record per l'asta dei cimeli del film
-
Meloni lascia il Settecolli, selfie e applausi per la premier
-
Ue replica a Trump, 'diritto sovrano di regolamentare le attività economiche'
-
Hezbollah condanna l'accordo-quadro, 'causa divisioni interne'
-
Il petrolio chiude in calo a New York a 69,23 dollari
-
Libano, Israele e Usa hanno firmato l'accordo quadro
-
Settecolli, Pilato vince i 100 rana e stacca il pass per gli Europei
-
Rubio, 'c'è accordo quadro fra Libano e Israele, è un primo passo'
-
Netanyahu, 'grande risultato dei negoziati, colpo all'Iran'
-
Meloni premia l'azzurra Sara Curtis dopo lo show da record europeo
Nel 2024 spesa Sanità digitale a 2,5 miliardi, +12% sul 2023
Con IA 2 settimane lavoro l'anno risparmiate per medici famiglia
Gli investimenti in sanità digitale in Italia nel 2024 sono arrivati a 2,47 miliardi di euro (+12% sul 2023), il 36% dei medici specialisti e il 52% dei medici di medicina generale hanno effettuato televisite, mentre 6 cittadini su 10 usano Whatsapp per comunicare con il proprio medico. Sono solo alcuni dei risultati della ricerca dell'Osservatorio sanità digitale del Politecnico di Milano, presentata oggi durante il convegno "Sanità digitale: i germogli della trasformazione". Il 41% dei cittadini coinvolti nella ricerca ha già utilizzato il Fascicolo Sanitario Elettronico, e la maggior parte (60%) ha dato il consenso al trattamento dei dati, mentre un ulteriore 25% si dice disposto a farlo. Cresce l'adozione dell'Intelligenza artificiale in ambito sanitario: il 31% dei cittadini ha già utilizzato strumenti di AI generativa e l'11% in ambito sanitario, in particolare per la ricerca di informazioni. Il 26% degli specialisti, il 46% dei Mmg e il 19% degli infermieri ha usato la Gen AI, un risparmio stimato di circa una settimana lavorativa per singolo medico specialista e circa due per ciascun medico di famiglia in attività di tipo amministrativo o legate alla gestione operativa. "Nell'ultimo anno si sono registrati importanti sviluppi nell'attuazione del Pnrr in telemedicina, digitalizzazione degli ospedali, Fse 2.0, AI in Sanità. Ma i risultati non bastano a poterne raccogliere i frutti", afferma Mariano Corso, responsabile scientifico dell'Osservatorio. Per la direttrice Chiara Sgarbossa "è indispensabile affiancare agli investimenti in infrastrutture tecnologiche un impegno altrettanto strutturale sulla trasformazione organizzativa e culturale del sistema". Prioritaria la cybersecurity: il 69% dei decisori delle strutture sanitarie prevede un aumento degli investimenti rispetto al 2024. Cresce poi l'attenzione verso i sistemi per la gestione e valorizzazione dei dati clinici. Sporadico e non strutturato, invece, l'uso della telemedicina, stabile sul 2023 per professionisti e pazienti. Cruciale il ruolo delle farmacie, che per la direttrice Deborah De Cesare "potrebbero amplificare significativamente gli impatti della telemedicina" e sono già attive nell'erogazione di servizi come la telecardiologia (80%).
H.Seidel--BTB