-
Con Jan Brokken a Capri al via 'Le Conversazioni', tema La Sfida
-
Wimbledon: Tyra Grant in tabellone, prima volta per la 18enne azzurra
-
A Bergamo scoperta composizione autografa di Donizetti
-
Natuzzi, 'rammarico per trattativa saltata ma piano risanamento va avanti'
-
Dedagroup lancia Ess-AI Framework, pensato per presidiare l'intera filiera dell'Ia
-
Cdp, via libera a operazioni a favore di imprese per 2 miliardi di euro
-
Sindacati, approvata intesa per il rinnovo del contratto assicurazioni Ania
-
Inapp, i Neet cercano lavoro ma non per 600 euro al mese a tempo pieno
-
Mit, adottate le disposizioni per garantire la continuità del Mose
-
Supergirl, ecco l'eroina incasinata, alcolica e imperfetta
-
Turandot dark torna al San Carlo, regia di Barkhatov con Pirozzi e Yende
-
Allerta dei medici, 'contro i rischi del caldo bere anche se non si ha sete'
-
Media, oltre 10.000 dispersi in Venezuela
-
Borsa: il tech spinge l'Europa, giù petrolio e gas
-
Torna in Veneto il festival pianistico Bartolomeo Cristofori
-
Inps, a marzo saldo annualizzato positivo per 278 mila contratti stabili
-
Oman, non previste tariffe marittime nella futura gestione di Hormuz
-
Esposto di Lamberti su Barelli "è sottosegretario,incompatibile con la presidenza Fin"
-
Kalipso, raccoglie 3,2 milioni di dollari per espansione su mercati internazionali
-
Greenpeace-Cgil, 1,5 milioni di lavoratori a rischio caldo nei prossimi giorni
-
Intergruppo melanoma, 'bene la nuova legge su prevenzione e diagnosi precoce'
-
Wimbledon: tutti pazzi per Serena Williams, vip e tifosi agli allenamenti
-
Al Gemelli si sperimenta una terapia innovativa contro il tumore ovarico avanzato
-
Mit, nei prossimi giorni Donnarumma rassegnerà le dimissioni da Fs
-
Rimosso un tumore di 20 chili su un paziente di 82 anni a Treviso
-
Pic-nic e gite, la guida dell'Iss per la sicurezza alimentare in estate
-
Restyling all'autodromo di Monza, stop alle gare da fine 2026 a luglio 2027
-
Macron, intercettata petroliera della flotta ombra russa al largo Sicilia
-
Mondiali: da Soweto a Johannesburg, vuvuzela e fuochi d'artificio per il Sudafrica
-
Basket: primo colpo per Milano, arriva il campione d'Europa Alec Peters
-
Dal primo luglio torna il volo Trieste-Milano Linate
-
Salito ad almeno 164 morti e circa 1.000 feriti il bilancio del sisma in Venezuela
-
Assocarta, nel 2025 produzione carta cala del 2,2%, importazioni +7,5%
-
F1: la Fia classifica il Gp d'Austria ad alto rischio per il caldo
-
Via libera definitivo Ue ad accordo sui dazi con gli Usa
-
A Tunisi siglato protocollo con Italia sul Progetto Giovani Binazionali
-
Borsa: l'Europa in rialzo guarda all'Ia, attesa per i dati Usa
-
Zelensky, colpite due raffinerie in Russia a 1500 chilometri
-
Media, 1.100 marittimi evacuati dall'Onu a Hormuz
-
Mimit, sfuma l'intesa su Natuzzi. Bergamotto, 'occasione persa'
-
Volo di prova per Starfall, la prima capsula di rientro di SpaceX
-
Dal Mur oltre 1,5 miliardi di euro agli enti pubblici di ricerca
-
Verso il mercato i computer quantistici a prova di errori
-
Ass. Coscioni, Aborto farmacologico oltre il 50% in 15 regioni
-
I giovani stanno invecchiando più in fretta delle generazioni precedenti
-
Media, 'Idf si è ritirato da una parte della zona cuscinetto nel sud del Libano'
-
La prima mano robotica che percepisce il movimento
-
Ingv, il terremoto ai Campi Flegrei dovuto all'accumulo di gas a 3-4 km di profondità
-
Dna antico riscrive la Sicilia medievale, melting pot di popoli e culture
-
Nasce il Polo italiano per il cyber e lo spazio
In Basilicata formati 19 nuovi medici di medicina generale
Concluso il corso di formazione promosso dalla Regione
Concluso il triennio di formazione, sono 19 i nuovi medici di medicina generale pronti a operare in Basilicata. Lo ha reso noto l'ufficio stampa della Giunta lucana, specificando che "la Regione Basilicata ha concluso con successo il Corso di formazione specifica in Medicina generale per il triennio 2021/2024, che ha visto 19 medici superare la sessione ordinaria degli esami finali, svoltasi lo scorso 16 giugno. I professionisti hanno così conseguito il diploma abilitante all'esercizio della medicina generale, un traguardo che apre loro le porte del sistema sanitario territoriale". Per l'assessore regionale alla Salute, Cosimo Latronico, "è un risultato concreto e significativo perché questi nuovi medici sono risorse preziose per il territorio, in particolare per le aree interne e più fragili, dove il medico di medicina generale rappresenta spesso il primo e fondamentale presidio di cura". Nel comunicato è inoltre specificato che "il percorso formativo è stato avviato nel 2021 con 32 posti complessivi, di cui dieci finanziati con fondi Pnrr, nell'ambito delle misure nazionali per il potenziamento della sanità territoriale". "Grazie anche al supporto del Piano nazionale di ripresa e resilienza, siamo riusciti a rafforzare l'offerta formativa e a investire concretamente sui giovani medici - ha continuato Latronico - in linea con l'obiettivo regionale di rafforzare la medicina di prossimità e garantire una presenza capillare di professionisti qualificati". Tre ulteriori medici, attualmente in fase di completamento del triennio formativo, sosterranno l'esame finale entro il mese di ottobre 2025, conseguendo a loro volta il titolo di medico di medicina generale. "Investire nella formazione sanitaria significa guardare al futuro con responsabilità, perché senza medici sul territorio è impossibile costruire un sistema di assistenza efficace e vicino ai cittadini. Continueremo a sostenere questi percorsi per rispondere al fabbisogno di cure e per dare stabilità al sistema sanitario regionale", ha concluso l'assessore.
O.Lorenz--BTB