-
All'asta due chitarre di Lucio Battisti, tra gli oggetti anche lettere a sua madre
-
Accordo Natpower e Tesla per sistemi di accumulo a batterie in Italia e Uk
-
A Barbara Bouchet Nastro d'Argento Speciale per Finale: Allegro
-
Dall'Ue 838 milioni di euro per 319 ricerche all'avanguardia
-
Coretti, da Alaja a Sorelle Fontana, 25 anni di couture
-
La Supergirl imbronciata di Milly Alcock, 'Non siamo perfette e va bene così'
-
Conou, 194,5mila tonnellate di olio usato raccolte nel 2025, rappresentano il 100%
-
Tony Hadley domani al Mercadante di Napoli, rivive il mito degli Spandau Ballet
-
La Filarmonica della Scala e Chailly aprono la stagione dei concerti di Reggio Emilia
-
Inps, pensioni previdenziali donne inferiori del 34% rispetto a uomini
-
Foti, data center Trentino bellissima pagina della storia italiana dell'innovazione
-
Caldo torrido in Francia, salgono a 40 i morti per annegamento dal 18 giugno
-
Netanyahu, 'grazie agli Usa ma voglio autonomia armamenti. Con Iran non è finita'
-
Garante, scioperi in calo a 1.020 nel 2025, ma più stop generali
-
Censis, rassegnati a pensioni basse, pari al 48% del proprio stipendio
-
Negoziatore Qatar, 'la sicurezza del Golfo passa dall'intesa con l'Iran'
-
Donnarumma, bene riunione con Salvini, ministro sereno, non parlato di altro
-
Utilitalia, servono bond di comparto per investimenti sulle utilities
-
Borsa: l'Europa pesante con vendite sull'hi tech, Milano e Amsterdam -1,7%
-
Teheran, 'l'Aiea non potrà visitare i siti atomici bombardati'
-
Commissione Onu, 'bimbi Gaza presi di mira da Israele, è genocidio'
-
Motogp: Marc Marquez rosso Ducati, rinnovo di contratto fino al 2028
-
Carburanti ancora in calo, benzina a 1,829 euro al litro
-
Lovaglio, rispettiamo passivity rule, cerchiamo soluzione migliore
-
Borsa: Milano debole (-1%) con Stm dopo lo scivolone dei mercati asiatici
-
Borsa: l'Europa parte in calo, Londra -0,7%
-
Borsa: Milano apre in ribasso, Ftse Mib -0,89%
-
Borsa: Tokyo, chiusura in netto calo (-3,55%)
-
Corte Conti, nel 2024 utile netto Eni a 2,7 miliardi, -43%
-
Il gas parte in lieve calo (-0,3%) a 41,7 euro al Megawattora
-
Lo spread tra Btp e Bund apre calmo a 70 punti base
-
Borsa: l'Asia scivola sul crollo titoli dei chip, Seul -9%
-
Gallo, 'Italgas punta a realizzare reti smart per la sicurezza energetica' (2)
-
Gallo, 'Italgas punta a realizzare reti smart per la sicurezza energetica'
-
Euro poco mosso, scambiato a 1,1423 dollari
-
Prezzo oro in calo, Spot scambiato a 4.123 dollari
-
Prezzo petrolio in calo, Wti scambiato a 73,46 dollari
-
Italgas, nuovo piano al 2032 con 13 miliardi di investimenti
-
Iran, istituiti gruppi di lavoro su nucleare e su sanzioni
-
Cina-Europa, a Shanghai dialogo sul futuro della cooperazione economica
-
Mercato dell'auto europeo a maggio +3,6%, da inizio anno +4,5%
-
Kim, 'il nostro arsenale nucleare deve superare quello del resto del mondo'
-
Perù, Sánchez chiede di annullare i voti esteri
-
Messico, scoperta una preziosa struttura preispanica a Veracruz
-
Ghalibaf, 'lo Stretto di Hormuz sarà gestito dall'Iran'
-
Il Messico riprenderà le esportazioni di petrolio verso Cuba
-
La fiducia dei CTO nella scalabilità dell’AI cala per il terzo anno consecutivo secondo il report di Akkodis
-
Messico, sequestrati 24.400 litri di metanfetamina nello Stato di Sinaloa
-
'Iniziati i maxi licenziamenti all'ufficio per l'intelligence nazionale Usa'
-
Senato Usa approva legge bipartisan per abbassare i costi delle case
Diabete per 4 milioni di italiani, cresce la spesa farmaceutica
Per antidiabetici 1,45 miliardi, il 23,9% assume male i farmaci
Gli italiani affetti da diabete di tipo 2 sono quasi 4 milioni. A questi potrebbero aggiungersene altri 1,5 milioni che non hanno ancora ricevuto una diagnosi. Sono invece circa 300 mila quelli colpiti da diabete di tipo 1. Sono alcuni dati della 'Relazione al Parlamento 2024 sullo stato delle conoscenze e delle nuove acquisizioni in tema di diabete mellito' pubblicata dal ministero della Salute, da cui emerge inoltre un aumento del 7,6% della spesa farmaceutica legata al diabete in un solo anno. "Il diabete è una delle più diffuse malattie croniche non trasmissibili e rappresenta una patologia complessa, che, per il suo forte impatto socio-economico e sanitario, necessita di una forte attenzione istituzionale", sottolinea la relazione. La diffusione della malattie è in crescita da anni: se nel 2001 si registravano 3,9 casi ogni 100 persone, oggi si è arrivati al 6,2, con forti differenze regionali: si va dal 5,5% del Nord-Est al 7,9% del Sud. La prevalenza aumenta al crescere dell'età fino a un valore del 20% nelle persone con più di 75 anni. Importante il peso della malattia sulla spesa farmaceutica: nel 2023 la categoria dei farmaci antidiabetici ha registrato una spesa pubblica complessiva di 1,450 miliardi di euro, pari al 5,6% della spesa farmaceutica complessiva, in aumento del 7,6% rispetto all'anno precedente. Sul fronte dei trattamenti, la metformina, da sola o in associazione è il medicinale più usato, ma nell'ultimo anno si è registrata un'importante crescita dei farmaci agonisti del GLP-1 (come semaglutide), che hanno registrato un +26,4% dei consumi. Importante anche l'incremento delle cosiddette glifozine (+65,6%). Tuttavia, sono in peggioramento i dati sull'aderenza alle terapie: il 28,1% delle donne e il 23,9% degli uomini non assume correttamente i farmaci. Preoccupano i dati sugli stili di vita con un aumento del sovrappeso e soprattutto dell'obesità sia tra gli adulti sia tra i bambini: soffre di eccesso di peso il 46,3% degli adulti, l'11,8% dei quali è francamente obeso. I bambini in sovrappeso sono il 19% mentre quelli con obesità il 9,8%.
M.Ouellet--BTB