-
Panama ospita la 31/a riunione dei ministri dei Caraibi
-
Pakistan-Qatar, finito il primo round dei colloqui fra Iran e Usa
-
Guatemala, piano per la ricerca di 45.000 scomparsi nella guerra civile
-
Sindaco Mosca, 'respinto un nuovo attacco con droni sulla città'
-
Colombia, de la Espriella vince di un soffio e la sinistra vuole il riconteggio
-
Colombia, de la Espriella si proclama vincitore
-
Elezioni in Colombia, Petro chiede di attendere lo scrutinio ufficiale del voto
-
Colombia, dai primi dati de la Espriella in leggero vantaggio
-
Trump, 'deluso non solo dall'Italia ma da tutti i leader della Nato'
-
Mondiali: Belgio-Iran 0-0
-
Media, i colloqui con l'Iran e i mediatori continuano nella notte
-
Media, fra Usa e Iran progressi su Hormuz, in Svizzera si è parlato si nucleare
-
In 30mila a San Benedetto del Tronto per l'unica data italiana di Ricky Martin
-
Europei scherma: bis Italia, anche gli azzurri del fioretto vincono l'oro
-
Serena Williams fa sul serio, a Wimbledon in gara nel singolare
-
L'estate dei (non) tormentoni, e Samurai Jay ne approfitta
-
Ostigard assiste a distanza alla nascita del figlio, è il Mondiale dei papà
-
Tra arte e moda, Qasimi porta l'opera di Hassan Sharif in passerella
-
Alla Milano Fashion Week l'evoluzione di Canali, 'oggi paga la coerenza'
-
Eleventy festeggia 20 anni in equilibrio tra stile e comfort
-
Mondiali: Spagna-Arabia Saudita 4-0
-
Media Teheran, delegazione iraniana lascia i colloqui in protesta contro Trump
-
Leader Hezbollah, 'non c'è alcuna zona di sicurezza per Israele in Libano'
-
Ghalibaf, 'Trump stia attento a quello che dice, il nostro esercito è pronto'
-
Della Valle (Tod's), per la moda il peggio è passato
-
>ANSA-FOCUS/Simon Cracker, l'estate fastidiosa di chi non ha soldi
-
Media Iran, 'pausa nei colloqui per consultazioni interne'
-
Medimex 2026, Premio Assante ai Pet Shop Boys dopo il live a Taranto
-
Scott Eastwood, un figlio d'arte moltiplicato per cento
-
Franco Nero, in memoria dei bambini di Gaza per Un mare di piccoli lenzuoli bianchi
-
Trump, Starmer si dimetterà, ha fallito su immigrazione ed energia
-
Mondiali: Fifa distribuirà 871 milioni alle 48 in gara, è record
-
Trump minaccia, 'Iran fermi i suoi proxy in Libano o colpiremo ancora'
-
Claudio Covato vince Musicultura, arena sold out con le Vibrazioni e Sorrenti
-
Trump all'Iran, 'se chiudete Hormuz non avrete più un Paese'
-
Sua anche la crono finale, Finn vince il Giro Next Gen
-
Vance, 'abbiamo fatto progressi nelle ultime ore, speriamo di farne altri'
-
MotoGp: Rep. Ceca; vince la Ducati di Marc Marquez, terzo Bagnaia
-
Nabil Shehata, 'La musica unisce le persone e ci insegna a vivere insieme''
-
Media Iran, 'Hormuz chiuso finchè non sarà rispettata la tregua in Libano'
-
Negli enti pubblici 117 cariche da rinnovare entro l'anno
-
Si estende allerta super caldo pure in Gb, attese temperature fino a 37 gradi
-
Via ai colloqui sull'Iran, incontro tra delegazione Usa e Pakistan
-
Pezeshkian, 'non cerchiamo l'atomica, ma non rinunceremo ad arricchimento uranio'
-
Hamas, nove morti e 41 feriti a Gaza nelle ultime 24 ore
-
A Skopje l'ottavo Pride è marcia di protesta, 'no all'emarginazione'
-
Kiev, tre morti e diversi feriti in raid russi nell'est
-
Trump, diverse persone arrestate per vandalismo alla vasca al Lincoln Memorial
-
Ondata di caldo in Francia, vietato il consumo di alcol nelle zone in allerta rossa
-
Messina e Rizzo nuovi direttori creativi di Moschino
Oms, nella regione europea i più alti tassi di fumatori al mondo
Preoccupano dati su donne e ragazzi. Kluge: 'attenzione a marketing rivolto a giovani'
La regione europea dell'Oms - che oltre all'Europa comprende anche i Paesi dell'Asia centrale - è l'area del mondo con la più alta prevalenza di consumo di tabacco ed "è sulla buona strada per mantenere questo primato fino il 2030, con le tendenze peggiori che si osservano nelle donne e i giovani". È quanto afferma l'Oms Europa. "L'uso del tabacco causa ogni anno già oltre 1,1 milioni di morti per malattie non trasmissibili nella regione europea. Senza un'azione immediata, rimarremo la regione con le peggiori prestazioni del mondo entro il 2030", ha dichiarato il direttore regionale dell'Oms Europa Hans Henri P. Kluge. "Abbiamo la responsabilità di cambiare rotta ora: proteggere i giovani dalla dipendenza da nicotina, prevenire l'interferenza dell'industria nella politica sanitaria e far rispettare le normative che impediranno una vita di danni evitabili". La regione europea presenta trend peculiari, fa notare l'Oms. La popolazione femminile della regione rappresenta il 40% delle fumatrici mondiali ed è l'unica che non raggiungerà l'obiettivo di una riduzione del 30% rispetto al 2010 del consumo di tabacco entro il 2025. Non va meglio con i ragazzi: gli adolescenti nella regione hanno la più alta prevalenza di sigarette elettroniche. Ne fa uso il 14,3% dei ragazzi tra 13 e 15 anni, con tassi quasi uguali tra ragazzi e ragazze. "Le ragazze europee di età compresa tra 13 e 15 anni ora hanno i più alti tassi di consumo di tabacco in questa fascia di età rispetto a qualsiasi altra parte del mondo", ha continuato Kluge. "Non è un caso: è il risultato di una deliberata strategia di settore rivolta ai giovani con prodotti aromatizzati e un sofisticato social media marketing". Tra i maschi adulti, invece, la regione registra la seconda più alta prevalenza di consumo di sigarette elettroniche a livello globale, con una stima di 31,4 milioni di utilizzatori. "Decenni di progressi sono a rischio se la politica non tiene il passo con la rapido evoluzione del panorama del fumo", ha affermato Kristina Mauer-Stender, consulente per il Controllo del Tabacco all'Oms Europa. "Applicare gli stessi efficaci strumenti di controllo del tabacco ai prodotti nuovi ed emergenti è essenziale se vogliamo proteggere i giovani e sostenere i progressi in termini di salute pubblica", ha concluso.
C.Meier--BTB