-
Colombia, de la Espriella vince di un soffio e la sinistra vuole il riconteggio
-
Colombia, de la Espriella si proclama vincitore
-
Elezioni in Colombia, Petro chiede di attendere lo scrutinio ufficiale del voto
-
Colombia, dai primi dati de la Espriella in leggero vantaggio
-
Trump, 'deluso non solo dall'Italia ma da tutti i leader della Nato'
-
Mondiali: Belgio-Iran 0-0
-
Media, i colloqui con l'Iran e i mediatori continuano nella notte
-
Media, fra Usa e Iran progressi su Hormuz, in Svizzera si è parlato si nucleare
-
In 30mila a San Benedetto del Tronto per l'unica data italiana di Ricky Martin
-
Europei scherma: bis Italia, anche gli azzurri del fioretto vincono l'oro
-
Serena Williams fa sul serio, a Wimbledon in gara nel singolare
-
L'estate dei (non) tormentoni, e Samurai Jay ne approfitta
-
Ostigard assiste a distanza alla nascita del figlio, è il Mondiale dei papà
-
Tra arte e moda, Qasimi porta l'opera di Hassan Sharif in passerella
-
Alla Milano Fashion Week l'evoluzione di Canali, 'oggi paga la coerenza'
-
Eleventy festeggia 20 anni in equilibrio tra stile e comfort
-
Mondiali: Spagna-Arabia Saudita 4-0
-
Media Teheran, delegazione iraniana lascia i colloqui in protesta contro Trump
-
Leader Hezbollah, 'non c'è alcuna zona di sicurezza per Israele in Libano'
-
Ghalibaf, 'Trump stia attento a quello che dice, il nostro esercito è pronto'
-
Della Valle (Tod's), per la moda il peggio è passato
-
>ANSA-FOCUS/Simon Cracker, l'estate fastidiosa di chi non ha soldi
-
Media Iran, 'pausa nei colloqui per consultazioni interne'
-
Medimex 2026, Premio Assante ai Pet Shop Boys dopo il live a Taranto
-
Scott Eastwood, un figlio d'arte moltiplicato per cento
-
Franco Nero, in memoria dei bambini di Gaza per Un mare di piccoli lenzuoli bianchi
-
Trump, Starmer si dimetterà, ha fallito su immigrazione ed energia
-
Mondiali: Fifa distribuirà 871 milioni alle 48 in gara, è record
-
Trump minaccia, 'Iran fermi i suoi proxy in Libano o colpiremo ancora'
-
Claudio Covato vince Musicultura, arena sold out con le Vibrazioni e Sorrenti
-
Trump all'Iran, 'se chiudete Hormuz non avrete più un Paese'
-
Sua anche la crono finale, Finn vince il Giro Next Gen
-
Vance, 'abbiamo fatto progressi nelle ultime ore, speriamo di farne altri'
-
MotoGp: Rep. Ceca; vince la Ducati di Marc Marquez, terzo Bagnaia
-
Nabil Shehata, 'La musica unisce le persone e ci insegna a vivere insieme''
-
Media Iran, 'Hormuz chiuso finchè non sarà rispettata la tregua in Libano'
-
Negli enti pubblici 117 cariche da rinnovare entro l'anno
-
Si estende allerta super caldo pure in Gb, attese temperature fino a 37 gradi
-
Via ai colloqui sull'Iran, incontro tra delegazione Usa e Pakistan
-
Pezeshkian, 'non cerchiamo l'atomica, ma non rinunceremo ad arricchimento uranio'
-
Hamas, nove morti e 41 feriti a Gaza nelle ultime 24 ore
-
A Skopje l'ottavo Pride è marcia di protesta, 'no all'emarginazione'
-
Kiev, tre morti e diversi feriti in raid russi nell'est
-
Trump, diverse persone arrestate per vandalismo alla vasca al Lincoln Memorial
-
Ondata di caldo in Francia, vietato il consumo di alcol nelle zone in allerta rossa
-
Messina e Rizzo nuovi direttori creativi di Moschino
-
MotoGp: Bezzecchi squalificato a Brno 'chiedo scusa a tutta la comunità del Circus'
-
Mondiali: Nagelsmann 'è stata la vittoria del gruppo'
-
Media Iran, 'lo stretto di Hormuz resta chiuso'
-
Ancora ribassi per i carburanti, benzina al self a 1,837 euro
Molestie negli ospedali, 'infermiere bersaglio di abusi e silenzi'
Nursing Up, 'più della metà dei casi proviene da pazienti o familiari'
"Le molestie sono un cancro anche nella sanità. Professioniste e in particolare infermiere bersaglio di abusi e silenzi". È l'allarme lanciato dal Nursing Up, che in una nota richiama l'attenzione su un fenomeno ancora sommerso nelle corsie ospedaliere, "dove le operatrici sanitarie risultano esposte a comportamenti abusanti, pressioni e difficoltà nel denunciare". A sottolinearlo è il presidente nazionale del sindacato, Antonio De Palma, che evidenzia come "servano protocolli chiari, formazione obbligatoria e canali di segnalazione sicuri. Chi lavora nella sanità deve essere tutelato anche sul piano umano". Il tema si inserisce nel più ampio dibattito europeo sulle molestie nei luoghi di lavoro, ma secondo il sindacato necessita di un'attenzione specifica nel settore sanitario. Secondo un'analisi dell'Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro e dell'Organizzazione mondiale della sanità tra il 10% e il 15% del personale sanitario, in larga parte femminile, riferisce episodi di molestie o comportamenti indesiderati. Particolarmente rilevante è l'origine degli abusi: tra il 60% e il 70% dei casi proviene da pazienti o familiari, mentre tra il 30% e il 40% si sviluppa all'interno delle stesse strutture sanitarie, coinvolgendo colleghi o superiori. "Negli ospedali italiani - prosegue De Palma - le professioniste vivono una realtà troppo spesso sottovalutata, in contesti gerarchici complessi che rendono più difficile denunciare". Le condizioni organizzative contribuiscono ad aumentare i rischi, soprattutto nei contesti ad alta pressione come pronto soccorso, reparti psichiatrici e turni notturni. In questi ambienti, segnala il sindacato, il contatto continuo con utenti fragili e l'intensità del lavoro favoriscono comportamenti inappropriati. "Le molestie non sono episodi isolati né inevitabili - conclude De Palma - ma un problema strutturale che mina la qualità del lavoro e il rispetto nei luoghi di cura".
C.Meier--BTB