-
Mondiali: Ecuador, Noboa proclama un giorno festivo dopo la vittoria sulla Germania
-
Venezuela, Rodríguez conferma l'arrivo di soccorritori internazionali
-
Mondiali: Ecuador-Germania 2-1
-
++ Mondiali: Curacao-Costa d'Avorio 0-2 ++
-
Re Carlo ha pagato più di 30 milioni di sterline di tasse dal 2022
-
L'Argentario Sailing Week-Miramis Trophy di vela al via
-
Corte Suprema argentina obbliga Milei a rispettare legge su finanziamento università
-
Unità di crisi, 'molte segnalazioni di italiani che non rispondono in Venezuela'
-
Morto un italo-venezuelano nel crollo di un edificio per il sisma a La Guaira
-
Rutte, 'l'Italia ha fatto quello che è previsto dagli accordi bilaterali con Usa'
-
Abodi-Malagò 'c'è consapevolezza reciproca sulle priorità'
-
Nations League: l'Italia superata 3-0 dall'Ucraina
-
Macron, 'viviamo in un clima caldo, niente gelo tra Italia e Francia'
-
Meloni, 'a volte non siamo d'accordo ma mai relazioni glaciali con Macron'
-
Meloni, 'mai partecipato al conflitto in Iran, fatto quanto detto in Parlamento'
-
Meloni, presto conferenza internazionale sul Libano post Unifil
-
Meloni, da Rutte entusiastica ricostruzione confusionaria, serve prudenza
-
L'Ue proroga di un anno delle sanzioni economiche contro Mosca
-
Macron, con Meloni lanciamo coalizione su meccanismo post Unifil in Libano
-
Macron, Francia e Italia sono partner naturali e indispensabili
-
Venezuela, quasi 40 mila persone ancora disperse dopo il terremoto
-
Terremoto in Venezuela, bilancio provvisorio delle vittime sale a 188
-
Loro 1 di Sorrentino su Berlusconi a Schermi di piombo, la rassegna in corso a Roma
-
Al via incontro Abodi-Malagò, primo confronto post elezione Figc
-
Auto: il tricolore Supersalita al giro di boa ad Ascoli
-
Doping: Nada Germania non analizzerà l'urina 'residuale' di Schwazer
-
Urban downhill: il Red Bull Cerro Abajo torna a Genova, appuntamento al 28 giugno
-
Caldo estremo a Berlino, chiusa la cupola di vetro del Bundestag nel weekend
-
80 anni di Vespa, emessa oggi la moneta celebrativa
-
Il Foro Italico accoglie Doncic, canestri al Centrale per la stella Nba
-
Natasha Stefanenko, io divisa tra due cuori russo e italiano
-
Marina Berlusconi, 'creare le condizioni per competere a livello globale'
-
Ferrari: Hamilton chiede "calma, non ci sono scorciatoie verso il successo"
-
Il dividendo Fininvest per i figli di Berlusconi cresce a 150 milioni
-
Doncic da San Lorenzo al Campidoglio, incontro col sindaco
-
Il gas conclude fiacco a 40,6 euro al Megawattora
-
Borsa: Milano chiude in rialzo con St, ancora in calo i titoli della difesa
-
Lo spread tra Btp e Bund chiude in leggero aumento a 73 punti base
-
Salta cessione di Cr Orvieto (Mcc) a Banca Fucino
-
Arera, tariffa elettricità per vulnerabili +4,6% nel terzo trimestre
-
Meloni e Macron a Cap d'Antibes, al via l'incontro bilaterale
-
Borsa: Milano chiude in lieve rialzo, Ftse Mib +0,28%
-
Per 250mo anniversario Usa Ny Public Library ricrea la birra di George Washington
-
Sito web per scomparsi, in Venezuela oltre 25000 dispersi
-
Gp Austria: Russell 'felice per Hamilton, è una minaccia per noi'
-
David Garrett annuncia il nuovo album Immortal, in uscita il 9 ottobre
-
Torna a Benevento il Festival del cinema e della televisione
-
Ganna campione italiano a cronometro per la settima volta
-
L'afa colpisce anche cani e gatti, in Francia aumento quasi del 10% mortalità
-
Festival dei Popoli celebra storia del punk con omaggio a Lech Kowalski
Vocca d'oro, inedito di 'E Zézi per i 50 anni del Gruppo Operaio
Dal 17 maggio sulle piattaforme digitali un "canto-catarsi"
Cinquant'anni di militanza musicale e di lotta contro la "malasciorta" sono un anniversario doc per 'E Zézi, il Gruppo Operaio nato nel 1974 a Pomigliano d'Arco (Napoli) per intuizione di Angelo De Falco e per reazione all'alienazione del lavoro da fabbrica. È in quell'inverno che l'insegnante di Artistica alle scuole medie si inoltra in Irpinia con il maestro Roberto De Simone e scopre la cerimonia della Zeza. Che diventa subito un fuoco d'artificio emozionale da cui due anni dopo nascerà il primo album della formazione vesuviana - "Tammurriata dell'Alfasud" - che quest'anno celebra mezzo secolo. Il primo movimento di questa ricorrenza è "Vocca d'oro" (produzione Giano Bifronte, etichetta Mr Few), un brano inedito che arriverà sulle piattaforme digitali venerdì 17 maggio. E De Falco annuncia "una canzone-collage gioiosa dedicata a un simbolico pesce-femmina". "Essendo innamorato del canto antico de Lo Guarracino ho immaginato una favoletta-scioglilingua moderna. 'E Zézi portano ancora la loro luce nel 2024, rintocco dei nostri 50 anni. Il singolo apre una serie di progetti, a cominciare dall'album in vinile che verrà pubblicato entro fine anno" sottolinea il fondatore della band. "Le nostre canzoni istruiscono il popolo e innescano una reazione di sangue, cervello e braccia. In questo caso, le strofe di 'Vocca d'oro' sono un cruciverba di tammurriate antiche, votate e filastrocche recuperate in decine di libri di archivio. Il desiderio è far ballare la gente; un diritto che ogni lavoratore ha ma che spesso viene perduto o dimenticato Dopo aver composto tante canzoni drammatiche ('A Flobert, Vesuvio, Posa 'e sord'), testimoniando le condizioni disgraziate dei lavoratori, questo è un invito alla gioia di vivere. Il ballo è catarsi e 'E Zézi sono la voce quotidiana del popolo. Non smetteremo mai. Ecco perché nel "manicomio creativo" subentrano i giovani. Zézi è una casa, una famiglia". La band include Angelo De Falco, Alessio Sica, Enzo Salerno, Nico Conte, Fabio Soriano, Massimo Ferrante, Myriam Lattanzio, Dario Mogavero e Toto Toralbo.
D.Schneider--BTB