-
Ronn Moss, 'per anni non riuscivo a separare me da Ridge, poi ho detto basta'
-
Atletica: Jacobs terzo in Diamond League a Parigi in 9.96, vince Bromell
-
Bocelli strega Piazza San Marco, trionfo per i 30 anni di 'Romanza'
-
Serena Williams: "Wimbledon chance unica, ai sogni bisogna credere"
-
MotoGp: esami ok, Bezzecchi può lasciare l'ospedale
-
Nuovo record di temperature in Repubblica Ceca, Germania e Polonia
-
Mannoia apre a Genova il tour nel segno di De Andrè e Fossati
-
Mondiali: Luckassen e Brobbey, i fratelli in gol con nazionali diverse
-
Tennis: Alcaraz in recupero, posta video in cui si allena con la racchetta
-
Bagno di folla a Perugia per il debutto nazionale del tour estivo dei Litfiba
-
F1: Austria; vince Russell, terzo Antonelli e quinta la Ferrari di Hamilton
-
Precipita un elicottero di Aramco in Arabia Saudita, 14 morti
-
Putin, nessuno può sconfiggere la Russia sul campo di battaglia
-
Codacons, boom truffe con l'Ia in vacanza, da 'case fantasma' a biglietti
-
The good sister, quando l'accusa di stupro arriva a chi ti è accanto
-
MotoGp: Aprilia 'Bezzecchi pienamente cosciente, ma sarà trasferito in ospedale'
-
MotoGp: Olanda; tripletta Aprilia ad Assen, vince Ogura, poi Fernandez e Martin
-
ANSA/ Dal 1 luglio si cambia su fondi pensione, per neo assunti adesione automatica
-
Mondiali: si dimette il ct della Scozia Clarke, Moyes verso la panchina
-
MotoGp: Bezzecchi fuori in Olanda, cade al terzo giro
-
Aereo da turismo precipitato nell'est della Francia, '11 morti'
-
Aereo da turismo precipita in Francia, 'a bordo una decina di persone'
-
Settecolli: Curtis sfiora record italiano nei 50 sl, Quadarella punta tripletta
-
Bahrein chiede un'azione internazionale per fermare l'aggressione dell'Iran
-
Araghchi, qualsiasi interferenza su Hormuz aggraverà la situazione
-
Governo Israele approva all'unanimità riconoscimento genocidio armeno
-
Bri, rischio bolla Ai, alto debito e inflazione minacce a crescita
-
Dal 1 luglio nuove regole fondi pensione, adesione automatica neo assunti
-
MotoGp: Bezzecchi il più veloce nel warm up ad Assen, poi Ogura
-
Bahrein, attaccati da missili e droni iraniani
-
Mondiali: ecco i sedicesimi, al via stasera con Sudafrica-Canada
-
Venezuela, un ragazzo di 11 anni ritrovato vivo tre giorni dopo i terremoti
-
Mondiali: Messi da record con l'Argentina, ai sedicesimi anche Austria e Algeria
-
Mondiali: pareggio senza gol, Colombia e Portogallo ai sedicesimi
-
Trump: 'L'Iran non esisterà più se gli Usa intensificano lo scontro'
-
Mondiali: Croazia batte Ghana 2-1, entrambe ai sedicesimi con l'Inghilterra
-
Missili russi su Kiev, udite esplosioni nella capitale
-
Usa, attacchi contro depositi e postazioni di difesa aera dell'Iran
-
Axios, attacchi Usa contro obiettivi Iran nello stretto di Hormuz
-
Teheran all'Italia, 'fornire supporto logistico è contributo ad aggressione'
-
Basket: l'Italia batte anche la Slovenia, 86-83 in amichevole a Celje
-
Trump, 'l'Iran ha lanciato 4 droni contro navi ad Hormuz'
-
Settecolli: vittoria e record del mondo per Steenbergen nei 100 stile libero
-
Venezuela, il bilancio delle vittime sale a 1.430
Aumentano i prezzi della Scala, loggionisti sul piede di guerra
Aumentano i prezzi della Scala, loggionisti sul piede di guerra
Sono sul piede di guerra i loggionisti, o almeno una parte dei loggionisti della Scala dopo che sono usciti i nuovi prezzi di biglietti e abbonamenti per la prossima stagione. Aumenti ulteriori oltre a quelli già annunciati per i posti 'vip' in platea. Alcuni sono aumenti dichiarati, come quello per l'abbonamento di prima galleria per dieci opere che è passato da 960 a 1050 euro (in crescita del 10% circa), altri sono cambi di categoria come 36 biglietti di prima fila centrale della seconda galleria centrale che sono stati 'promossi' allo stesso prezzo di quelli centrali di prima galleria e sono quindi passati da 100 euro a 130. Aumenti ancora più alti per alcuni posti nei palchi: l'ultima fila nei palchi centrali in quart'ordine passa per le opere più costose da 110 a 200 euro. Vero è che altri posti a visibilità ridotta sono stati 'declassati' (anche in platea) ma si tratta comunque in generale di incrementi. Nelle pagine social dei loggionisti c'è chi parla di gentrificazione o peggio: "Il biglietto riservato a spettatori con disabilità è stato portato da 80 a 130 euro in un colpo solo, tradendo la funzione pubblica e sociale che una fondazione lirico-sinfonica sostenuta dallo Stato dovrebbe garantire per statuto" c'è chi dice riferendosi all'aumento dello scorso anno. La lamentela è che si preferiscono i turisti (danarosi, disposti a spendere e poco inclini alle contestazioni a uno spettacolo che non piace) a discapito degli spettatori fedeli. "Un teatro per ricchi" sintetizzando. "Ora c'è l'iniziativa per far venire i milanesi alla Scala per la prima volta, con uno sconto del 50% del biglietto, ma se i prezzi sono questi sarà anche l'ultima" c'è chi ironizza. E arrivano proposte: da quella dello 'sciopero' dell'abbonamento a quella di rivolgersi alla Corte dei Conti. "Una politica dei prezzi che caccia dalla sala il pubblico popolare non urta soltanto contro il buon gusto: contraddice - ha scritto nel suo blog Massimiliano Vono - la ragione pubblica per cui lo Stato, il Comune e la Regione versano ogni anno decine di milioni. Il contributo pubblico non è un dono incondizionato: è il corrispettivo di una funzione sociale che, espellendo i suoi spettatori più fedeli, il teatro rischia di tradire". Intanto domani il sovrintendente Fortunato Ortombina sarà ad un incontro con gli 'Amici del loggione', forse una prima occasione per chiarire.
N.Fournier--BTB