-
All'asta due chitarre di Lucio Battisti, tra gli oggetti anche lettere a sua madre
-
Accordo Natpower e Tesla per sistemi di accumulo a batterie in Italia e Uk
-
A Barbara Bouchet Nastro d'Argento Speciale per Finale: Allegro
-
Dall'Ue 838 milioni di euro per 319 ricerche all'avanguardia
-
Coretti, da Alaja a Sorelle Fontana, 25 anni di couture
-
La Supergirl imbronciata di Milly Alcock, 'Non siamo perfette e va bene così'
-
Conou, 194,5mila tonnellate di olio usato raccolte nel 2025, rappresentano il 100%
-
Tony Hadley domani al Mercadante di Napoli, rivive il mito degli Spandau Ballet
-
La Filarmonica della Scala e Chailly aprono la stagione dei concerti di Reggio Emilia
-
Inps, pensioni previdenziali donne inferiori del 34% rispetto a uomini
-
Foti, data center Trentino bellissima pagina della storia italiana dell'innovazione
-
Caldo torrido in Francia, salgono a 40 i morti per annegamento dal 18 giugno
-
Netanyahu, 'grazie agli Usa ma voglio autonomia armamenti. Con Iran non è finita'
-
Garante, scioperi in calo a 1.020 nel 2025, ma più stop generali
-
Censis, rassegnati a pensioni basse, pari al 48% del proprio stipendio
-
Negoziatore Qatar, 'la sicurezza del Golfo passa dall'intesa con l'Iran'
-
Donnarumma, bene riunione con Salvini, ministro sereno, non parlato di altro
-
Utilitalia, servono bond di comparto per investimenti sulle utilities
-
Borsa: l'Europa pesante con vendite sull'hi tech, Milano e Amsterdam -1,7%
-
Teheran, 'l'Aiea non potrà visitare i siti atomici bombardati'
-
Commissione Onu, 'bimbi Gaza presi di mira da Israele, è genocidio'
-
Motogp: Marc Marquez rosso Ducati, rinnovo di contratto fino al 2028
-
Carburanti ancora in calo, benzina a 1,829 euro al litro
-
Lovaglio, rispettiamo passivity rule, cerchiamo soluzione migliore
-
Borsa: Milano debole (-1%) con Stm dopo lo scivolone dei mercati asiatici
-
Borsa: l'Europa parte in calo, Londra -0,7%
-
Borsa: Milano apre in ribasso, Ftse Mib -0,89%
-
Borsa: Tokyo, chiusura in netto calo (-3,55%)
-
Corte Conti, nel 2024 utile netto Eni a 2,7 miliardi, -43%
-
Il gas parte in lieve calo (-0,3%) a 41,7 euro al Megawattora
-
Lo spread tra Btp e Bund apre calmo a 70 punti base
-
Borsa: l'Asia scivola sul crollo titoli dei chip, Seul -9%
-
Gallo, 'Italgas punta a realizzare reti smart per la sicurezza energetica' (2)
-
Gallo, 'Italgas punta a realizzare reti smart per la sicurezza energetica'
-
Euro poco mosso, scambiato a 1,1423 dollari
-
Prezzo oro in calo, Spot scambiato a 4.123 dollari
-
Prezzo petrolio in calo, Wti scambiato a 73,46 dollari
-
Italgas, nuovo piano al 2032 con 13 miliardi di investimenti
-
Iran, istituiti gruppi di lavoro su nucleare e su sanzioni
-
Cina-Europa, a Shanghai dialogo sul futuro della cooperazione economica
-
Mercato dell'auto europeo a maggio +3,6%, da inizio anno +4,5%
-
Kim, 'il nostro arsenale nucleare deve superare quello del resto del mondo'
-
Perù, Sánchez chiede di annullare i voti esteri
-
Messico, scoperta una preziosa struttura preispanica a Veracruz
-
Ghalibaf, 'lo Stretto di Hormuz sarà gestito dall'Iran'
-
Il Messico riprenderà le esportazioni di petrolio verso Cuba
-
La fiducia dei CTO nella scalabilità dell’AI cala per il terzo anno consecutivo secondo il report di Akkodis
-
Messico, sequestrati 24.400 litri di metanfetamina nello Stato di Sinaloa
-
'Iniziati i maxi licenziamenti all'ufficio per l'intelligence nazionale Usa'
-
Senato Usa approva legge bipartisan per abbassare i costi delle case
Meno disturbi mentali nelle città con più spazi verdi
Ricoveri giù del 7%. Nel mondo ne soffrono in 1,1 miliardi
Le persone che vivono in luoghi con più spazi verdi tendono ad ammalarsi meno di disturbi mentali. È il risultato della ricerca coordinata dall'australiana Monash University di Melbourne e pubblicata sul British Medical Journal. I disturbi mentali colpiscono 1,1 miliardi di persone nel mondo e contribuiscono per 14,4% al carico globale di malattie. "L'esposizione ambientale influisce in maniera rilevante sulla salute mentale", sottolineano gli autori dello studio. "L'urbanizzazione ha trasformato gli ambienti naturali, riducendo l'esposizione delle persone al verde e aumentando il loro contatto con condizioni dannose come il caldo estremo, l'inquinamento atmosferico e il rumore. Questi fattori di stress urbani sono collegati a rischi più elevati di esiti negativi per la salute, inclusi disturbi psichiatrici", proseguono. Lo studio ha analizzato i dati relativi a 11,4 milioni di ricoveri ospedalieri per disturbi mentali in 6.842 località di sette Paesi (Australia, Brasile, Canada, Cile, Nuova Zelanda, Corea del Sud e Tailandia). Ha quindi messo in relazione l'andamento dei ricoveri con la presenza di verde nelle diverse località. Dalla ricerca è emerso un calo del 7% dei ricoveri per ogni incremento di verde di 0,1 punti in una scala i cui valori sono compresi tra -1 e 1. I benefici maggiori sono stati osservati per i disturbi da uso di sostanze (-9%), i disturbi psicotici (-7%) e la demenza (-6%). L'analisi ha evidenziato anche che i vantaggi del verde sono più ampi per i residenti nei grandi centri urbani. Inoltre, c'è una forte differenza tra i diversi Paesi: un incremento del 10% di verde evita, per esempio, 1 ricovero ogni 100 mila residenti in Corea del Sud ma la quota sale a 1.000 ogni 100 mila in Nuova Zelanda. "I nostri risultati suggeriscono che una percentuale considerevole di ricoveri ospedalieri per disturbi mentali" "potrebbe potenzialmente essere ridotta attraverso interventi di greening", cioè di realizzazione di spazi verdi, spiegano gli autori dello studio. "Questi benefici per la salute mentale potrebbero anche portare a più ampi vantaggi economici e sociali, compresa una riduzione dei costi sanitari, una minore pressione sui sistemi sanitari, un miglioramento della produttività sul lavoro e un maggiore benessere della comunità", concludono.
J.Bergmann--BTB