-
Schillaci, Ue rischia di diventare solo industria di trasformazione di farmaci
-
Pitti bimbo al via tra moda e lifestyle con 112 marchi
-
Richemont potenzia la pelletteria a Scandicci, 10 milioni l'investimento
-
La Fia adotta modifiche ai motori per il 2027 e il 2028
-
Lazio: è ufficiale, Gattuso nuovo tecnico
-
IMAGinACTION compie 10 anni, a Ravenna sei giorni con i protagonisti della musica
-
Abi, riqualificazione energetica immobili è priorità, rafforzare misure credito
-
Borsa: Milano (-1,3%) debole con l'Europa in attesa dell'avvio di Wall street
-
Scontro con Varsavia, Zelensky diserta la conferenza sull'Ucraina in Polonia
-
Trump, 'Iran ha accettato ispezioni Aiea all'infinito, per questo Hormuz è aperto'
-
Mit, puntualità treni sale al 76%, ritardi per furti e manomissioni
-
Amsterdam predispone zone refrigerate per combattere l'afa
-
Onu; nel mondo 258 mln di vedove, una su 10 vive in estrema povertà
-
Ue, 'colloqui con Talebani su rimpatrio migranti che hanno commesso reati'
-
Lavrov, 'nessuna speranza in mediatori occidentali, anche Usa si allontanano'
-
Coca-Cola HBC Italia investe 70 milioni nello sito di Nogara nel Veronese
-
All'asta due chitarre di Lucio Battisti, tra gli oggetti anche lettere a sua madre
-
Accordo Natpower e Tesla per sistemi di accumulo a batterie in Italia e Uk
-
A Barbara Bouchet Nastro d'Argento Speciale per Finale: Allegro
-
Dall'Ue 838 milioni di euro per 319 ricerche all'avanguardia
-
Coretti, da Alaja a Sorelle Fontana, 25 anni di couture
-
La Supergirl imbronciata di Milly Alcock, 'Non siamo perfette e va bene così'
-
Conou, 194,5mila tonnellate di olio usato raccolte nel 2025, rappresentano il 100%
-
Tony Hadley domani al Mercadante di Napoli, rivive il mito degli Spandau Ballet
-
La Filarmonica della Scala e Chailly aprono la stagione dei concerti di Reggio Emilia
-
Inps, pensioni previdenziali donne inferiori del 34% rispetto a uomini
-
Foti, data center Trentino bellissima pagina della storia italiana dell'innovazione
-
Caldo torrido in Francia, salgono a 40 i morti per annegamento dal 18 giugno
-
Netanyahu, 'grazie agli Usa ma voglio autonomia armamenti. Con Iran non è finita'
-
Garante, scioperi in calo a 1.020 nel 2025, ma più stop generali
-
Censis, rassegnati a pensioni basse, pari al 48% del proprio stipendio
-
Negoziatore Qatar, 'la sicurezza del Golfo passa dall'intesa con l'Iran'
-
Donnarumma, bene riunione con Salvini, ministro sereno, non parlato di altro
-
Utilitalia, servono bond di comparto per investimenti sulle utilities
-
Borsa: l'Europa pesante con vendite sull'hi tech, Milano e Amsterdam -1,7%
-
Teheran, 'l'Aiea non potrà visitare i siti atomici bombardati'
-
Commissione Onu, 'bimbi Gaza presi di mira da Israele, è genocidio'
-
Motogp: Marc Marquez rosso Ducati, rinnovo di contratto fino al 2028
-
Carburanti ancora in calo, benzina a 1,829 euro al litro
-
Lovaglio, rispettiamo passivity rule, cerchiamo soluzione migliore
-
Borsa: Milano debole (-1%) con Stm dopo lo scivolone dei mercati asiatici
-
Borsa: l'Europa parte in calo, Londra -0,7%
-
Borsa: Milano apre in ribasso, Ftse Mib -0,89%
-
Borsa: Tokyo, chiusura in netto calo (-3,55%)
-
Corte Conti, nel 2024 utile netto Eni a 2,7 miliardi, -43%
-
Il gas parte in lieve calo (-0,3%) a 41,7 euro al Megawattora
-
Lo spread tra Btp e Bund apre calmo a 70 punti base
-
Gallo, 'Italgas punta a realizzare reti smart per la sicurezza energetica' (2)
-
Borsa: l'Asia scivola sul crollo titoli dei chip, Seul -9%
-
Gallo, 'Italgas punta a realizzare reti smart per la sicurezza energetica'
Orietta Berti, "sono regina dei tormentoni da sempre, ma oggi siamo troppi"
Fuori il singolo QCPF con Il Rosso e utilizzando l'Intelligenza Artificiale
(di Claudia Fascia) Orietta, buongiorno, disturbiamo? "Ma no, sono appena stata ad Assisi per lo show di Carlo Conti su Rai1, Con il Cuore, ora sono a Malta per un concerto, domani torno e vorrei festeggiare il mio compleanno con la famiglia. E poi sarò impegnata con i live in estate, ma devo anche pensare al disco che uscirà a Natale per celebrare i 60 anni di carriera che sembrano tantissimi ma sono volati. Li ho vissuti bene e rifarei anche gli sbagli perché fanno parte del percorso. E poi ho in programma un cofanetto per l'anno prossimo". Orietta Berti è inarrestabile, infaticabile, e piena di voglia di fare e di cimentarsi con progetti e idee sempre nuove. E i compleanni sono l'occasione per stare con i cari, non più un conto da tenere. "Fermarmi? Per carità, io mi stanco di più se sono a casa, con i fiori da innaffiare tutti i giorni, i gatti da curare. Finché avrò voce ed energia andrò avanti. Per me il lavoro è vita. Anzi, ogni tanto sono i miei collaboratori a mettere un freno a tutte le idee che vorrei mettere in pratica". A una cosa finora ha detto no: "uno special tv su di me. Non mi va di fare una cosa solo per ricantare le canzoni di una volta". L'ultima "impresa" con la quale si è cimentata è il singolo QCPF, con la star di Twitch Il Rosso e Iaem, un'artista e realtà virtuale generata interamente dall'intelligenza artificiale. Un brano che strizza l'occhio all'estate e che la vede nuovamente collaborare, dopo Fedez, Achille Lauro, Fabio Rovazzi, con un artista della scena contemporanea. E anzi, mettendosi ancora più in gioco, confrontandosi con l'IA, croce e delizia dei tempi moderni. "Per noi artisti è diventato uno strumento fondamentale - dice all'ANSA l'Orietta nazionale, che di certo non appartiene alla ipertecnologica generazione Z -. Per me è utile quando devo imparare un nuovo brano: la utilizzo nei provini con la mia tonalità, invece che con quella degli autori uomini. Invece Iaem è ineguagliabile, intonatissima. E con lei ho anche imparato a respirare meglio. A chi dice che porta via il lavoro, rispondo che non è vero: servono sempre tecnici per farla funzionare. Poi è come il fuoco: può essere usata così, come un focalare familiare, o per appiccare incendi devastanti se usata nelle guerre". Il Rosso invece è in carne ed ossa e lo ha conosciuto tramite Fabio Rovazzi. "Gli ho proposto tre brani e lui ha scelto questo. Finirà nel disco di inediti che esce a dicembre per i 60 anni di carriera. Ci sto lavorando e sicuramente ci saranno altri feat. Tanti giovani si propongono, vediamo. Le cose cambiano velocemente nella discografia di oggi", aggiunge Orietta che è stata riscoperta anche dalle nuove generazioni. Vera e propria icona pop. "Tutto è cambiato a Sanremo del 2021, quando ho conosciuto Fedez e Achille Lauro e insieme poi abbiamo fatto Mille. Fu travolgente: conta 300 milioni di visualizzazioni. E in tanti sono andati a riscoprire cose che a volte neanche io ricordo di aver fatto, come L'estate ripresa nel film Il Maestro con Pierfrancesco Favino". L'inizio dei tormentoni estivi, vedi ad esempio alla voce Cabaret e La Discoteca Italiana con Rovazzi, che le è valso anche il titolo di regina dei tormentoni e svariati dischi d'oro e di platino ("i cimeli? Sono tutti in mansarda"). "Ma io c'ero già abituata, fin da quando ho iniziato. Basti pensare a Finché la barca va, L'altalena o Tipitipì. La differenza tra ieri e oggi? Ora i brani sono più distensivi, non puoi fare tonalità vertiginose perché la gente deve cantare. Prima le canzoni dovevano mettere in evidenza la vocalità del cantante. E poi oggi ce ne sono tante, tantissime. Come tanti sono anche i canali di diffusione, però siamo in troppi. Ogni settimana escono 70 canzoni nuove". Eppure lei è riuscita a mantenere il passo. "Bisogna adeguarsi, far uscire un singolo ogni 3-4 mesi, scegliere i feat. Io poi mi produco da sola da molto tempo e per certi versi è ancora più difficile senza major alle spalle". Tornando a QCPF, scritta e prodotta da Danti, "è un brano che parla d'amore. Sono i semi delle carte francesi a rappresentare vari momenti: i quadri sono l'amore platonico, insicuro che non si approccia, i cuori l'amore della passione, picche quello travagliato che se ne va, i fiori quello romantico, tipico dell'adolescenza e della tarda età: tenero dolce, molto sensibile. Io? Mi sento decisamente fiori". Ma l'Orietta che da sei decadi sale sul palco riesce ancora ad emozionarsi? "Sì, sempre. Ogni volta che vado a cantare in tv, che si accende quella lucina e hai paura di stonare o di non ricordare il testo. Ma il mio spazio preferito sono le piazze: lì mi diverto". Emozioni ma anche sogni: "Uno in particolare. Tornare nell'albergo di ghiaccio in Lapponia, ma Osvaldo non mi vuole accompagnare. Ho chiesto anche a Mara Maionchi, ma mi ha preso per pazza. E poi anche in Malesia, dove sono stata recentemente per una puntata di Money Road. Sono grata al mio lavoro perché mi ha dato la possibilità di vedere tanto".
J.Fankhauser--BTB