-
Sospetto dell'Isis ucciso ad Ankara in operazioni prima del summit Nato
-
Mannarino contro De Gregori e Vasco, "artisti hanno un potere, non si può stare zitti"
-
"Il regalo più grande" di Tiziano Ferro al Maradona è per Sal Da Vinci
-
La Ducati e Bagnaia si separano a fine stagione, 'un viaggio emozionante'
-
Nuoto: Ceccon, 'è un anno che non mi sento bene in acqua'
-
Satispay, tornano a zero commissioni su piccole spese dopo legge su moneta elettronica
-
Schillaci, "Irccs punta più avanzata del servizio sanitario nazionale"
-
Borsa. Milano in calo dello 0,43% con Avio e Leonardo, sale Poste con Tim
-
Rutte, 500 aerei Usa sono decollati da basi in Italia per supportare Epic Fury
-
Mondiali: lutto Deschamps, il messaggio di Mbappé 'non sei solo'
-
Start up Compri chiude nuovo aumento di capitale da 3,2 milioni
-
L'Ue rafforza Europol, proposto il raddoppio del budget a 3 miliardi
-
Studio, nell'ultimo decennio raddoppiato il tasso di aumento della temperatura
-
Mimit, prosegue il calo dei prezzi, benzina self a 1,823 euro
-
Mondiali: Infantino, 'pause idratazione per il calcio, nessun guadagno aggiuntivo'
-
Savino, su raddoppio Krško confronto senza pregiudizi, Fvg sia protagonista
-
Borsa: l'Europa in calo con la lente tra il tech e il Medioriente
-
Borsa: l'Europa apre debole, Francoforte cede lo 0,41%
-
Borsa: Milano apre piatta (-0,01%), bene Saipem, Poste e Tim
-
Borsa: Asia in recupero con i tecnologici, l'Europa è attesa debole
-
Il prezzo del gas in avvio è in calo sotto i 42 euro
-
L'oro è in calo, a 4.076,17 dollari l'oncia
-
Il petrolio è in ribasso, Wti a 72,66 dollari
-
L'euro è in calo, a 1,1367 dollari
-
Mondiali: Colombia-Congo 1-0
-
El Salvador, anche un cane meccanico per i controlli in aeroporto
-
Tre candidati appoggiati da Mamdani vincono alle primarie di New York
-
Toyota annuncia ulteriore taglio della produzione di 100mila veicoli
-
Messico, cooperazione Onu-Italia per rafforzare il sistema penitenziario
-
Messico, 'gli Usa fermino i cartelli che operano nel loro territorio'
-
Mondiali: Panama-Croazia 0-1
-
Corea del Nord, 'navi militari saranno dotate di armi nucleari'
-
Riprendono a circolare i primi treni in Germania
-
Mondiali: Kane non punge, l'Inghilterra frena col Ghana
-
Zendaya e Holland a Roma per Spider-Man, 'siamo maturati con questi personaggi'
-
Sorella attivista Flotilla liberato,'domani è il compleanno, siamo al settimo cielo'
-
Calcio: Leao, decido la mia vita dopo il Mondiale
-
Vasco Rossi in concerto davanti a 30mila, 'finalmente ad Ancona'
-
Il mondo del lavoro nell'era dell'Ia, 'sfida della tecnologia alla democrazia'
-
Checco Zalone dottore in pianoforte a Foggia, 'quel mio sogno da jazzista'
-
Mondiali: Infantino, 'Trump alla finale, consegneremo insieme il trofeo'
-
Tajani, liberati i due attivisti italiani della Flotilla in Libia
-
La popolarità di Trump a picco all'estero, peggio di lui solo Netanyahu
-
Warner Bros. celebra Tom Cruise in attesa di Digger, il nuovo film di Iñárritu
-
Visita in Belgio dell'imperatore del Giappone Naruhito
-
Ravenna Fc, Ronaldinho sarà tesserato come giocatore
-
Rubio, gli Usa non accetteranno pedaggi o tariffe su Hormuz
-
Putin, 'negoziati sulla base degli accordi di Istanbul e se Kiev cede i territori'
-
Gas: future in rialzo a 42,28 euro
-
Lo spread tra Btp e Bund a 72,5 punti
Cnr, da venerdì l'ondata di calore arriva anche al Sud
Riduzione generalizzata temperature solo seconda parte della prossima settimana
Interesserà da venerdì anche parte del Sud Italia e lunedì tutto il meridione, la seconda ondata di calore dell'anno che finora ha colpito prevalentemente il Centro-Nord. Ma il caldo afoso al Sud, essendo arrivato dopo, durerà di meno in vista inoltre, la seconda metà della prossima settimana, di un abbassamento generalizzato delle temperature. "Attualmente - spiega Gianni Messeri, meteorologo del Consorzio Lamma tra Regione Toscana e Cnr - il meridione è stato praticamente risparmiato dal caldo afoso. Da venerdì si apre una fase nuova, con temperature estreme anche in quelle zone, pur mantenendosi elevate al Centro-Nord". In particolare l'afa arriverà, tra venerdì e sabato, anche in Campania, Puglia, Molise e Sardegna, e tra lunedì e martedì della prossima settimana anche in Calabria e Sicilia. "Questa singolarità - rileva Messeri - è dovuta alla particolare conformazione dell'anticiclone, che spinge molto sul comparto occidentale e poi preme verso est". Per una tregua del caldo, secondo il meteorologo, bisognerà aspettare la seconda parte della prossima settimana. "Martedì - precisa - ci sarà un calo delle temperature molto lieve, se non quasi impercettibile. Le prime indicazioni per il 2 e 3 luglio solo per un abbassamento delle temperature, con un break temporalesco e il rimescolamento dell'aria". Intanto Messeri conferma che il picco di quest'ondata di calore è previsto sabato a Firenze, "dove si toccheranno i 40 gradi", e lunedì in Pianura Padana (41 gradi). Le temperature percepite, a causa dell'elevata umidità, in queste zone saranno anche superiori, "ancora con notti tropicali caratterizzate da temperature minime che faticheranno a scendere sotto i 20 gradi".
R.Adler--BTB